LA STORIA VERONESE
La storia del Baseball a Verona, comincia nel dopoguerra, quando due esuberanti liceali pieni di curiosità, Rinaldo Olivieri e John Vidali, scoprono lo sport delle mazze e dei guantoni.
Bentegodi Verona Cardinals è il nome della prima società veronese, fondata nel 1949; colori sociali: bianco e rosso e per simbolo un uccellino rosso.
Tra il 1949 e il 1964 altre società fanno la loro apparizione nel baseball veronese, tra cui i Mastini della Libertas Verona, la Libertas Valdonega, la Banda Bassoti in zona stadio e anche il Verona Baseball Club che debutta con una sponsorizzazione inedita e sub – conditione: lo sponsor Cademartori – il noto produttore di formaggio allora, però, del tutto sconosciuto – in cambio del sostegno economico chiede che i ragazzi della squadra si improvvisino testimoniai ed agenti pubblicitari.
Il periodo che va dal 1965 al 1990, vede il consolidarsi del gioco in città e provincia. A testimonianza del movimento che è in continua crescita, nel 1971 arriva la costruzione del nuovo stadio di baseball, intitolato a Mario Gavagnin. L’impianto, con misure internazionali, diventa uno degli impianti più belli e prestigiosi di Italia. Il baseball si diffonde piano piano e in molti quartieri e periferie cittadine sorgono campi di gioco improvvisati.
Qualche squadra lascia un segno più profondo, come la Fiamma al Porto San Pancrazio, gli Scoiattoli a Borgo Trento o il Parona.
In provincia, a San Martino Buon Albergo, Lazise, Pastrengo, Villafranca e San Bonifacio, nascono promettenti squadre locali.
LA NOSTRA STORIA
TRA IL 1991 E IL 2014, NASCE LA STORIA “CONTEMPORANEA” DEL BASEBALL VERONESE.
Il Baseball Team Verona, denominazione ufficiale dal 1991, trova nuove sponsorizzazioni e la società diventa il simbolo e il punto di riferimento di molte squadre di periferia. Il periodo più importante lo vive sicuramente nelle stagioni 1991 e 1996 con gli sponsor Flower Gloves, Artimec e Vagotex.
Sono anni di sfide con i mostri sacri di Nettuno, Rimini, Grosseto e Parma e sono anche gli anni del “grande sogno”; é’ del 1991 infatti la sfida scudetto nella bellissima finale contro il Parma.
In seguito approdano a Verona personaggi di grosso calibro, da Jhon Cortese a Alessandro Gaiardo, da Mike Kinnunen a Randy Curran, da Cesar Heredia a Linares Efrain; tutti atleti di grosso calibro eletti come Giocatori di questo ventennio.
Nascono anche i primi talenti locali che vedono sfociare la loro carriera in città di grande tradizione. Atleti come Roberto Corradin; Ricardo Bertagnon entrambi Campioni d’ Italia e con la Nazionale Italiana nel 2010.
La società vede in questi anni il consolidarsi della realtà del baseball.
Dopo il periodo di massima serie e di grandi sponsor alterna momenti di stagioni in serie B e serie A.
È tra il 1999 e il 2014 che si sfiora prima il ritorno in Al, poi un breve periodo di serie B ma con le successive promozioni del 2005, 2008 e 2013.